Ostia nel cuore di pino Rampolla

08 Dicembre 2018 – Ostia nel Cuore, di Pino Rampolla.

Ostia nel Cuore, di Pino Rampolla. Il mare di Roma attraverso gli occhi e il cuore di chi lo ama, presentato da Gianni Maritati

Sabato 08 Dicembre 2018 – Ore 18.00

OSTIA NEL CUORE - PINO RAMPOLLA

Ostia nel Cuore, di Pino Rampolla.

Ostia è una meravigliosa terrazza sul mare, un fantastico giardino di onde e ombrelloni, infiammati tramonti e infilate geometriche di cabine. E’ un trionfo di ali e vele, piscine e trampolini. Un incanto che esplode d’estate ma che non si spegne d’inverno: semplicemente, cambia scorci e colori.

La stessa magia si ripropone alternanza fra it giorno e la notte, ma anche fra le tantissime, splendide giornate di sole e quelle, poco numerose, imbiancate religiosamente dalla neve.
Gli occhi e il cuore di Pino Rampolla, fotografo di smisurato talento e di lunghissima esperienza, ci aiutano a cogliere le bellezze e le ricchezze artistiche, romantiche e paesaggistiche dell’unico quartiere di Roma affacciato sul mare.

ll mare, appunto. Qui ad Ostia, ti cattura e non ti lascia più. Ti fa suo per sempre. Ti mette le branchie al cuore e i pesci nell’anima. Soprattutto se sei in quel poetico non-luogo che è il Pontile: ti vedi sospeso sul mare ma e come se camminassi sulla terraferma…

“Ostia nel cuore” e una bussola che ci introduce a questo incanto e a questa magia, di cui spesso dimentichiamo l’esistenza, anzi la forza benefica e rigenerante. Invece, la macchina fotografica di Pino Rampolla non lo dimentica mai e va con fiducia dall’Idroscalo, che canta le mitologiche sirene, al Borghetto dei Pescatori, che affida una preghiera salata alla
Madre di Gesù; da Castelfusano, polmone verde di ciclisti e cavatieri, al pittore che tenta di catturare su tela [‘anima michelangiolesca della superba Tor San Michele.

Per lasciarci infine di stucco di fronte al magnifico, rinascimentale Borgo di
Ostia Antica, vicino agli Scavi archeologici, che con la Chiesa di S.Aurea e il Castello di Giulio II sbandiera orgoglioso le tradizioni di un passato gloriosa E ci ricorda che il Rinascimento – anche quello delle buone maniere e del vivere civile – possibile, anzi doveroso qui ed ora.

Prefazione di Gianni Maritati


Iscrizione – OSTIA NEL CUORE di PINO RAMPOLLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...